Skip to main content
tastiere per principianti

Come scegliere una tastiera per dilettanti

Siete appassionati di musica in particolare di tastiere ma non sapete quale scegliere?

Con questa guida proveremo a darvi delle indicazioni utili sul vostro primo acquisto.
Cercando nel web sicuramente ne troverete di tutti i prezzi, ma quale è quella perfetta per voi? Vi state approcciando per la prima volta alla musica o sognate di fare pure del piano bar?

In base alle risposte che vi darete potrete scegliere due tipi di tastiera tra le migliori, quella più economica che va benissimo solo per persone che vogliono approcciarsi alla musica e divertirsi con il loro hobby e si possono trovare anche sui 90 euro, queste sono le basilari e vanno benissimo per esercitarsi.

Se siete delle persone che puntano un po’ più in alto vi consigliamo di guardare le tastiere che abbiano qualche funzionalità e effetto sonoro in più così da poter esercitarvi in modo quasi professionale e soprattutto potete pure coronare il vostro sogno di utilizzare per lavorare.

Come scegliere la vostra tastiera per dilettanti?

Senza dubbio dovete controllare alcune caratteristiche ben precise. Esistono più tipi di tastiere queste si distinguono per il numero di tasti. Dovete considerare che le tastiere sono molto leggere, di conseguenza se volete utilizzarle solo per diletto sono perfette, mentre se poi volete intraprendere lo studio della musica dovrete puntare un po’ più in alto qualitativamente parlando.

Le tastiere più economiche e piccole di solito hanno dai 13 ai 49 tasti e queste le potete trovare tranquillamente anche, come dicevamo, in torno ai novanta euro, di vari marchi e di varie prezzistiche.

Alcune caratteristiche delle tastiere per dilettanti

Ma dovete guardare pure le loro caratteristiche, ci sono alcuni modelli che sono fatta in metallo e altre in corde.
Queste due caratteristiche modificano il prezzo del prodotto.

Oltre queste caratteristiche dovete verificare il numero di tasti, ad esempio se prendete una con tredici tasti vi costerà molto meno di una che ne ha ottantotto, questo perché più la tastiera è grande e ha caratteristiche al suo interno di componenti digitali acustici.
Nella tastiera economica quando le corde ricevono lo stimolo, emettono il suono corrispondente al tasto scelto, questo suono corrisponderà alla nota scelta.
La caratteristica è che in confronto al tasto digitale il suono potrebbe risultare un pochino meno chiaro ma appena più disturbato. Questo ragionamento si fa sua su quella più piccola da tredici tasti con una sola fila di ottave, sia con quelle da ottantotto. Infatti le tastiere economiche ci sono di tutte le misure cambia solo il numero di tasti e di ottave.

Oltre alla tastiera uno deve acquistare tutti gli accessori annessi come amplificatori, microfono per poter cantare etc senza recare disturbo a chi vi è intorno.
Valutate al meglio la vostra scelta in base a ciò che desiderate fare di solito si acquistano con la tastiera dai cavi usb da poter collegare al pc e di conseguenza registrare il proprio lavoro.
Pure questi accessori li potete trovare di tutti i prezzi e di tutte le dimensioni.
In conclusione vivete al meglio la vostra esperienza musicale e cercate di partire con un prodotto un po’ più economico ma che vi dia grandi soddisfazioni.